up2you

image_startup_up2you

Nome Startup: up2you
Sede: Italia, Milano
Formata nel: 4/02/2019
Categoria: Green
Fondatori: Alessandro Broglia, Andrea Zuanetti, Lorenzo Vendemini

Social:

facebook linkedin site-web site-web

up2you

Up2you è una startup che mira a rendere più sostenibile il mondo del turismo.

Up2you è la piattaforma che premia i comportamenti virtuosi e sostenibili. Attraverso questo meccanismo di ricompensa, utenti e attività commerciali sono incentivati ad adottare uno stile di vita sempre più sostenibile, trasformando le abitudini dei consumatori e, sul lungo termine, rivoluzionando standard di settore diffusi ma non sostenibili.

Per via degli ampi margini di miglioramento del settore turistico in termini di sostenibilità, l’ambizioso obiettivo di up2you è attualmente declinato in un primo caso specifico, quello degli hotel. In questo ambito, up2you permette ai clienti di hotel partner di rinunciare, per una o più notti, alla pulizia della stanza e al cambio lenzuola. La frequenza di pulizia degli hotel rappresenta un classico standard consolidato di abitudine non sostenibile e rinunciarvi permette di ridurre il consumo di acqua, detergenti ed energia. I clienti che decidono di compiere questa scelta responsabile vengono premiati con la piantumazione di un albero in uno dei nostri progetti di riforestazione partner e ricevono “punti sostenibilità” spendibili per ottenere sconti e ricompense presso altre attività sostenibili partner (negozi e attività commerciali locali, e-commerce bio, aziende di mobilità sostenibile, etc.).
Grazie ai risparmi sopra menzionati, gli hotel ottengono un beneficio economico sufficiente a coprire la quota riconosciuta ad up2you per il servizio. I clienti dell’albergo, invece, comprendono l’importanza di compiere piccoli sacrifici per migliorare il proprio impatto ambientale e sono ricompensati, oltre che con nuovo albero da piantare online tramite la nostra piattaforma, con ulteriori ricompense presso altre attività eco-sostenibili. Queste ultime, infatti, ottengono grazie ad up2you la possibilità di raggiungere un ampio numero di nuovi utenti che rappresentano i loro clienti ideali poiché appassionati ai temi di sostenibilità.
L’intero meccanismo riesci così a fertilizzare l’ecosistema della sostenibilità.
Infine, oltre a generare benefici per hotel clienti, ospiti e aziende partner, l’ecosistema up2you ha come obiettivo più importante aiutare l’ambiente: sia incentivando azioni e acquisti sostenibili, sia impegnandosi attivamente come con la piantumazione di nuovi alberi.
Con up2you si ribalta il paradigma che associa la sostenibilità a maggiori costi, trasformandola in una forma di guadagno sotto diversi punti di vista, incluso quello economico.

Il servizio rivolto agli alberghi rappresenta solo il primo passo: la forza di up2you sta infatti nell’essere completamente modulare. Con il tempo saranno introdotti nuovi servizi, simili a quello di rinuncia della pulizia della camera, invitando sempre l’utente finale a compiere piccole rinunce in cambio di ricompense.

img-startup-up2you

Condividi